GFilm Productions

Lomazzo diventa il set di un film. Nel cast Giancarlo Giannini
A settembre le riprese della pellicola della regista Guia Zapponi. Ad aprile ci sarà uno workshop per coinvolgere le imprese del territorio

Ciak si gira a Lomazzo. Al via entro settembre le riprese del film “La teoria di Grace” della regista e attrice lomazzese Guia Zapponi, si sta concludendo anche il casting e tra i protagonisti dovrebbe esserci anche il famoso attore Giancarlo Giannini, di recente approdato sulla “Walk of fame” con una propria stella. Intanto, a metà aprile, l’artista organizzerà a Como, a Villa Grumello, uno workshop per favorire il rapporto con le imprese del territorio. Zapponi ha intanto avviato anche un innovativo proge犀利士 tto, a Lomazzo, a Como Next, per favorire il cinema indipendente.

Finanziato al 70%

«Ormai il budget è finanziato al 70% – fa sapere la cineasta – e quindi le riprese penso potranno iniziare già dal prossimo autunno. Intanto, dopo circa un anno e mezzo di contatti, abbiamo ottenuto dalla Costa Rica la disponibilità della pianta al centro del film, grazie a una deroga delle normative, in quanto si tratta appunto di un’attività culturale, relative all’utilizzo della vegetazione del Paese».

Nel film, tutto comincerà con un grave incendio in Costa Rica, dove perde la vita un giovane scienziato che era impegnato a svolgere alcune ricerche sulla comunicazione e il collegamento tra il mondo vegetale e gli uomini. Le scoperte dello scienziato fanno però gola a molti, e la protagonista Grace, una giovane biologa chiamata a sostituirlo, si troverà alle prese con una serie di emozionanti colpi di scena. L’originale produzione coniugherà quindi l’action movie alla fantascienza, guardando nel contempo alle tematiche ambientali e ecologiche.

Di recente, sempre a Villa Grumello, l’attrice e regista lomazzese ha organizzato un altro riuscito workshop, dedicato al rapporto tra cinema e natura. Un’attività che ha visto la partecipazione degli studenti del liceo classico scientifico “Volta” , del liceo “Giovio” di Como e della Fondazione Minoprio, che hanno prodotto e presentato dei video sulle tematiche ambientali.

Produzione indipendente

Come detto un nuovo workshop verrà organizzato prossimamente da Zapponi sul tema “Cinema e futuro”, riguardo alle opportunità legate alle imprese del territorio, l’appuntamento è in programma per il prossimo 17 aprile, dalle 16.30 alle 19.30 a Como a Villa del Grumello (in via per Cernobbio, 17; altre informazioni alla casella di posta elettronica info@gfilmprodutions.com o al numero 02.36714565).

Ha intanto anche preso appunto il largo la nuova società, che ha sede a Como Next (dove verranno girate anche alcune scene del film) che ha come obbiettivo quello di realizzare progetti e produzioni cinematografiche, tramite crowfunding, attraverso una piattaforma che sarà disponibile a finanziatori, esercenti e distributori.

«È un progetto che ho portavo avanti dopo aver vinto un bando della Camera di commercio per le startup – conclude Zapponi – la prospettiva verso cui vorrei andare è quella di poter concretamente promuovere, anche sul nostro territorio, delle produzioni indipendenti, dando in questo modo spazio a nuovi attori e registi».

Fonte: La Provincia di Como