GFilm Productions

Eventi

Parco del Grumello
25 ottobre e 2 novembre 2022 ore 9-16; 3 novembre ore 18,30
Dialogo tra Biodiversità e Cinema

“Dialogo tra biodiversità e cinema” è un’iniziativa che si colloca nell’ambito del progetto pluriennale ECOTONALITÀ ideato e organizzato dall’Associazione Villa del Grumello e co-finanziato da Fondazione Cariplo, che prevede iniziative culturali e formative, eventi, progetti anche di rete aprendosi al territorio e a collaborazioni con realtà internazionali di sensibilità affine.

In ecologia un ECOTONO è un ambiente di transizione tra un ecosistema e un altro. È un luogo fertile di incontro, di ibridazione, di ricomposizione, ricco di biodiversità. La Villa del Grumello si trova in questa postura di margine aperta all’incontro, sospesa tra le dimensioni urbana e “selvatica”: il suo genius loci sostanzia la progettualità dell’Associazione e ispira le attività che essa propone.

L’iniziativa “Dialogo tra biodiversità e cinema” – percorso formativo per le scuole e incontro di approfondimento – si intreccia con la creatività dell’attrice e regista GUIA ZAPPONI di G FILM Productions e degli altri professionisti ed Enti coinvolti nei laboratori rivolti alle scuole e nel più ampio progetto di realizzazione del film “La Teoria di Grace”, del quale Guia Zapponi firma la sceneggiatura e la regia, che verrà ambientato tra Costa Rica e il Lago di Como.

Ospiti

FILIPPO ARCIONI – Associazione Villa del Grumello

CHIARA BIGNAMI – Associazione Villa del Grumello

ENRICO LIRONI – Fondazione Cariplo

GUIA ZAPPONI – Regista e Attrice

DARIO SONETTI – Direttore Scientifico della Riserva Karen Mogesen

ELIAS BORDOLI – Fondazione Minoprio

ROBERTA PEVERELLI – Fondazione Minoprio

Video - laboratorio ragazzi

Sponsor